Sito ufficiale dell' Associazione Culturale di Tintura Naturale e Popolare FRANCO BRUNELLO

L’economia rurale come valorizzazione del territorio

Antichissimo sentiero della Piovega-Fosse-EnegoL’ attività turistica, nella nostra Regione e nel nostro Paese, rappresenta un’ attività economica di importanza notevole e una delle risorse principali in molte località ma non in tutte. L’ offerta in questo settore è vasta e diversificata e i turisti hanno ampia facoltà di scelta tra le numerose proposte che spaziano dal mare alle terme alla montagna.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Oggi più che mai per essere competitivi e portare avanti efficaci politiche di Marketing Territoriale è necessario valorizzare l’ offerta turistica di un territorio in un sistema integrato. In questo contesto le istituzioni, pubbliche e private, ma anche i singoli cittadini, sono gli attori primari dell’ impegno alla valorizzazione del proprio territorio.

Il territorio, infatti, non deve essere inteso solo come luogo geografico costituito dalla natura e dal paesaggio ma anche come un insieme omogeneo di STORIA, TRADIZIONI E CULTURA, che si esprimono attraverso il loro patrimonio artistico, con le tradizioni eno-gastronomiche e i prodotti artigianali, tipici e locali. 

Si tratta quindi di valorizzare le ricchezze naturali e storiche integrandole in modo sinergico e coordinato con tutte le componenti che caratterizzano l’ offerta turistica di un Territorio: ambiente, ricettività, artigianato, gastronomia, prodotti tipici, etc. Tutto ciò in una logica di marketing legata alla qualità dei servizi erogati e alla soddisfazione dell’ ospite ma anche dello stesso abitante.

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*